Ricambi piano di Cottura Gas o Induzione
Piano di Cottura Gas o Induzione, in base alle esigenze, si può scegliere un piano cottura al posto di un altro. Principalmente si può optare per bruciatori alimentati a gas o a induzione, ma ci sono anche quelli elettrici o misti.
La scelta di un tipo di piano cottura piuttosto che un altro comporta differenze non solo sul versante della funzionalità ma anche su quello dell’estetica.
Di conseguenza il piano a gas è il più diffuso e anche quello più economico perché il gas è la fonte energetica ancora più economica. Ha regolazione del calore intuitiva, con tempi di riscaldamento molto brevi, soprattutto se è dotato di bruciatori potenziati a tripla o quadrupla corona, che garantiscono elevata potenza di fiamma.
Così, in questi piani circa il 60% del calore generato si disperde nell’ambiente, conviene dunque scegliere modelli con bruciatori che ottimizzano la combustione: quelli che hanno cioè una fiamma verticale che trasmette la massima energia direttamente alla pentola per un minore consumo di gas e risultati di cottura più precisi.
Il piano a induzione
cuoce i cibi grazie all’ energia elettrica, che genera un campo magnetico in grado di riscaldare il fondo delle pentole. Consente un notevole risparmio e scalda in tempi velocissimi: bastano 3 minuti per portare ad ebollizione un litro d’acqua, contro i 5 minuti dei piani a gas e i 7 minuti di quelli elettrici a piastra riscaldante.
di conseguenza a questo funzionamento, essendo riscaldate solo le pentole, la superficie del piano rimane fredda senza il rischio di scottarsi, e, l’erogazione di calore si interrompe sempre quando il recipiente viene rimosso. Per questo tipo di apparecchio però si possono utilizzare solo quelle pentole dotate di fondo ferromagnetico.
Il piano ad alimentazione mista mette a disposizione nella stessa apparecchiatura sistemi alimentati in modo differente offrendo una flessibilità massima in cucina. È utile se si ama stare molto ai fornelli per trovare sempre la soluzione più adatta alla preparazione di diversi piatti e alle proprie abitudini alimentari.
Spesso il piano misto è composto da moduli con funzioni diverse come i fuochi a gas, il wok, la piastra teppan yaki affiancati.
Cappa di aspirazione
Chi vuole invece eliminare la cappa sopra i fuochi può scegliere piani cottura con la cappa integrata.
Ciò permette di catturare i vapori di cottura non più attirandoli verso l’alto, ma direttamente appena fuoriescono dalle pentole. particolari risultati si ottengono con i piani ad induzione.
Per i piani di cottura ad induzione è consigliato l’uso di particolari cappe che differiscono da quelle tradizionali.
Quando si ipotizza la sostituzione di un piano esistente vi consigliamo di porre l’attenzione su due fattori:
- E’ presente in prossimità una linea elettrica dedicata con disponibilità (solo per quella utenza di 2/3 KWH)
- E’ necessario cambiare anche la cappa di aspirazione, o quella esistente è già predisposta con sistemi appositamente studiati.
Se la risposta è affermativa, in entrambi i casi, procedete senza problemi
Accessori Cucina
Disponibili: Adattatori, Spartifiamma, Bruciatori, Corone, Griglie in ghisa o ferro, Piattine, Fornelli, Accenditore, Piezo, Termocoppia, Ugelli, Rubinetti, Manopole, Gommini griglie, Corona, Doppia corona, bruciatore rapido, Pesciera, Wok, Teppan yaki,
Pezzi originali o compatibili, semplicemente selezionando la marca ed il modello del dispositivo della tua cucina nella barra di ricerca.
.
Riparare la vostra cucina è conveniente e contribuisce a rispettare l’ambiente evitando trasporti e smaltimenti inutili.
.
.
Classi energetiche degli elettrodomestici novità dal marzo 2021 Dove trovo il modello esatto del mio elettrodomestico?
I ricambi più comuni per i vostri piani di cottura
.